è arrivata la più recente aggiunta alla BMW Art Car Linage, presentato all’edizione di quest’anno di Art Basilea a Miami Beach, in Florida.
L’induttazione del 2016 nel 40enne Art Car Club è un pilota M6 GTLM, dipinto dal “American Master of Conceptual Art” John Baldessari.
Il corridore da 577 CV sarà esposto fino alla chiusura di Art Basel il 4 dicembre, dopo di che entrerà in competizione. Un’apparizione alle 24 ore Rolex 2017 a Daytona a fine gennaio segnerà il debutto completo della nuova auto d’arte.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
• Galleria: le auto d’arte della BMW vengono a Londra
Spiegando il suo lavoro, Baldessari ha dichiarato: “Sono entrato in un territorio inesplorato, non solo in termini di argomento, ma passando dall’arte bidimensionale.
“Le idee sono arrivate tutte in una volta: per esempio, il punto rosso sul tetto, quindi puoi vederlo dall’alto, veloce da un lato e una foto dell’auto dall’altra parte. Mi piace l’ambiguità, con due dimensioni e tre dimensioni allo stesso tempo.
Sebbene l’arte contemporanea non sia la nostra specializzazione in Car Express, ci viene assicurato che si tratta di un lavoro di Baldessari del marchio: i punti colorati e minimalisti sono uno dei suoi molti dispositivi stilistici ben noti.
Per quanto riguarda l’auto stessa, il pilota della serie 6 utilizza un V8 turbo da 4,4 litri che sviluppa fino a 577 CV, mentre il peso è mantenuto al di sotto di 1.250 kg.
5
Dal 1975, un totale di 17 artisti popolari a livello internazionale hanno contribuito alla collezione di auto artistiche BMW, a auto da strada e ai corridori. La creazione di Baldessari si allinea contro le BMW concepite da artisti del calibro di Andy Warhol, Roy Lichtenstein, David Hockney e Jeff Koons.
La 18a auto d’arte BMW apparirà la prossima estate, creata dall’artista contemporanea cinese Cao Fei.
Quale auto d’arte BMW è la tua preferita? Fateci sapere nei commenti qui sotto…