Facciamo una cosa direttamente dall’inizio: Car Express è lieta che il futuro dello stabilimento di Sunderland di Nissan sia stato assicurato con la conferma che il prossimo Qashqai e X-Trail saranno costruiti lì. È un enorme sollievo per i lavoratori e la vestaglia nel suo insieme, e meritato a causa della straordinaria produttività della pianta.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
Le conseguenze all’annuncio sono state a dir poco sconcertante, tuttavia, in particolare – l’affermazione del segretario della società Greg Clark secondo cui gli altri produttori di automobili con operazioni del Regno Unito, come Vauxhall, Ford e Toyota, trarrebbero beneficio dalle stesse assicurazioni che hanno contribuito a prendere la mente di Nissan Per rimanere qui seguendo il nostro voto per lasciare l’UE.
• Brexit Spells Incertezza per l’industria automobilistica del Regno Unito
Ciò che implica non è chiaro, ma è stato ampiamente interpretato che il governo può offrire un risarcimento per i produttori se le tariffe di esportazione sono imposte a seguito di una “Brexit duro”.
Mentre questa posizione è stata lodata da alcuni come ragionevoli riconoscimenti del significato dell’industria automobilistica nel Regno Unito, certamente è una garanzia che non può essere fatta in questa fase? In primo luogo, è difficile vedere come fare queste garanzie solo ai produttori di automobili e non ampliate ad altri settori. Ciò causerebbe un grande disagio. Ed è anche finanziariamente praticabile? Se le tariffe vengono imposte, l’isolamento da loro, qualunque cosa il governo proponga, non sarà economico.
• General Motors avverte dei tagli alla Brexit in Europa
E, naturalmente, c’è l’incertezza infinita che circonda l’intera questione della Brexit, illustrata ancora una volta dalla sentenza del tribunale della scorsa settimana che i parlamentari devono essere consultati prima che il Regno Unito possa effettivamente scatenare i negoziati di uscita. Andremo? In tal caso, quando? e come?
In verità, nessuno lo sa, motivo per cui prendo i commenti del signor Clark con un pizzico di sale. L’impegno di Nissan per il Regno Unito è una grande notizia per questo e Sunderland, ma non facciamo finta che crei un vero precedente per il resto dell’industria automobilistica britannica.
Sei d’accordo con Graham? Fateci sapere nei commenti qui sotto…