Il quattro per cento in meno di bambini viene esposto al fumo di sigaretta in seguito all’introduzione di un divieto di fumare in macchina con bambini.
Nel 2015, il governo ha vietato gli autisti in Inghilterra e Galles di fumare in macchina quando uno dei loro passeggeri ha meno di 18 anni; La Scozia ha adottato le stesse linee guida l’anno successivo. Ora, nuove ricerche suggeriscono che ciò ha portato a una riduzione del 4,1 per cento del numero di bambini riportati esposti al fumo di sigaretta.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
• Il fumo potrebbe eliminare £ 2.000 dal valore della tua auto
La legge si applica solo alle auto private chiuse interamente o in parte da un tetto; I convertibili con il sistema di copertura non contano. È un reato per gli autisti – compresi quelli su licenze provvisorie – non impedire a nessun altro occupante della loro auto di fumare se è presente un minore. La penalità per la violazione delle linee guida è una multa di £ 50. Il divieto non si applica alle sigarette elettroniche.
L’Imperial College London ha analizzato 16.000 reazioni da due grandi sondaggi sulla salute dei bambini in età scolare in Inghilterra e Scozia. Questi sondaggi si basavano su bambini che si auto-segnalano ciò a cui erano esposti ponendo loro domande come: “L’anno scorso, quanto spesso eri in macchina con qualcuno che fumava?”