ci aspettavamo per un po ‘, ma la notizia del pensionamento del CEO di JLR Sir Ralf Speth è ancora un evento sismico nel settore automobilistico del Regno Unito. Si siede ai vertici di un’azienda che impiega circa 40.000 persone a livello globale, di cui quasi 35.000 sono nel Regno Unito. Senza la sua leadership, Land Rover e Jaguar non sarebbero ciò che sono oggi: l’invidia di altri produttori di automobili in tutto il mondo.
Pubblicità – Il post continua di seguito
Tuttavia, è stato un giro sulle montagne russe per Speth. Highs straordinari, con il lancio di alcune nuove auto abbaglianti (tra cui quattro premi Automobile Express Auto of the Year durante il suo mandato) e, molto più recentemente, alcuni momenti davvero difficili. Lascia l’azienda in un posto molto migliore rispetto a quando è diventato CEO nel 2010, ma c’è ancora molto da fare, non da ultimo per migliorare l’affidabilità e il servizio.
• I migliori SUV da acquistare
Ma qui inizia una giostra manageriale con implicazioni ad ampio raggio. Ci saranno molti candidati interni per il lavoro, tra cui la stella della lista britannica in aumento Automobile Express e l’attuale direttore dell’ingegneria JLR Nick Rogers (Speth stesso ha un background ingegneristico). Phil Popham, ex CEO di Land Rover MD e ora, Phil Popham, anche se questo sarebbe un posto difficile da partire.
L’induttazione di Auto Express Hall of Fame Mike Manley è già stato sottolineato nei rapporti. Attualmente è CEO di FCA, ma non gestirà la società combinata FCA/PSA. Il successo di Mike alla FCA e Jeep non sarà passato inosservato; Potrebbe essere proprio ciò di cui JLR ha bisogno.
Anche questa settimana, Aston Martin ha un nuovo presidente. E l’ex CEO del seggio Luca de Meo è stato finalmente confermato come il nuovo capo di Renault. È estremamente significativo; Il marchio francese sta mostrando grandi segni per il futuro e con qualcuno bravo come De Meo al timone, è anche molto più eccitante.
È così che è cruciale ottenere il CEO ideale, come verificato dal PSA quando ha nominato Carlos Tavares nel 2014. Da allora i suoi marchi non hanno guardato indietro. Quindi buona fortuna a Tata nella ricerca del successore di Speth, un ruolo cruciale per JLR e nel Regno Unito.
Come pensi che debba apparire il futuro di JLR? Fateci sapere nei commenti qui sotto…