Lewis Hamilton inizierà il Gran Premio di Abu Dhabi dal polo, avendo qualificato tre decimi di secondo più velocemente del secondo posto Mark Webber.
Il leader del campionato Sebastian Vettel è stato il terzo più veloce, tuttavia inizierà dalla Pit Lane, rispettando la carica di essersi fermato in pista dopo le qualifiche. Non aveva carburante sufficiente nelle sue auto e camion per un campione da prelevare, che è una violazione del breve articolo 6.6.2 delle normative tecniche della FIA Formula 1.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
La dichiarazione degli steward ha dichiarato: “Gli amministratori hanno ascoltato l’autista e gli agenti di squadra e hanno esaminato prove di telemetria che hanno mostrato il motivo per cui le auto e il camion sono stati fermati. Gli steward hanno accettato la spiegazione e hanno pensato all’evento come una situazione di forza maggiore.
“Tuttavia, è stato ottenuto un rapporto dal delegato tecnico che mostrato durante la scrutinio post-qualificante una quantità insufficiente di carburante a fini di campionamento.
“Gli amministratori identificano che si tratta di una violazione … così come il concorrente è appropriatamente escluso dai risultati della sessione di qualificazione. Il concorrente è comunque abilitato a iniziare la gara dal retro della griglia. ”
La decisione mostra l’accusa fornita a Hamilton in Spagna. Tuttavia, il team ha scelto di ritirare le auto e il camion da Parc Ferme per ancora più analisi, il che implica che Vettel inizierà la gara dalla corsia dei pit.